Animazione | Video |
Si apre in 4 secondi.
Si ripiega in 4 secondi.
Il telaio del mod. R70 beneficia dell'esperienza accumulata con la produzione di tutti i modelli che l'hanno preceduto fin dal 1974. La sua struttura fondamentale è ancora quella a quadrilateri articolati interconnessi. Questa struttura caratterizza tutti i veicoli DI BLASI e ne consente il ripiegamento e il dispiegamento in maniera semplicissima e rapidissima. Tuttavia nel mod. R70 questa struttura è integrata da un nuovo meccanismo (brevettato) che consente, in fase di ripiegamento del ciclomotore, di far arretrare la forcella anteriore automaticamente. Questo meccanismo consente quindi da un lato di ridurre le dimensioni del ciclomotore ripiegato a soli 69 x 36 x 63(h) cm e dall'altro di aumentare la lunghezza del ciclomotore aperto (passo 97,5 cm), con conseguente miglioramento del comfort e della stabilità di guida.
La massa del mod. R70 (compresa la batteria) è di 36,2 Kg ma, per poter sollevare più agevolmente il ciclomotore, la sua massa può essere ridotta a soli 24,7 kg semplicemente estraendo la batteria, ciò che può essere fatto in un secondo.
La batteria LiFePO4 che equipaggia il mod. R70 è la migliore batteria che l'odierna tecnologia offre per la trazione elettrica. E' l'elemento più costoso del ciclomotore ed è quindi opportuno fornire su di essa qualche informazione supplementare.
Le batterie LiFePO4 sono molto più costose delle batterie al piombo (Pb) con cui sono equipaggiate molti comuni ciclomotori elettrici. Tuttavia le batterie LiFePO4 in confronto con le batterie al piombo presentano i seguenti vantaggi:
A parità di peso, la batteria LiFePO4 può immagazzinare almeno 4 volte più di energia della batteria al piombo:
Batteria LiFePO4...... 100 Wh / Kg
Batteria Pb...............25 Wh / Kg
A parità di volume, la batteria LiFePO4 può immagazzinare circa 3 volte più di energia della batteria al piombo:
Batterie LiFePO4...... 172 KWh / dm3
Batterie Pb............... 64 Wh / dm3
Per un utilizzo tipico su un ciclomotore, la capacità di carica (Ah) di una batteria al piombo si riduce a circa 80% della capacità originale dopo circa 250 cicli di carica e scarica mentre la capacità di carica di una batteria LiFePO4 resta circa 95% della capacità originale dopo 1000 cicli e circa 80% dopo 2000 cicli. Si osservi che 2000 cicli corrispondono a circa 100.000 km di percorrenza del ciclomotore.
Queste caratteristiche rendono il costo per kilometro di un ciclomotore equipaggiato con batteria LiFePO4 inferiore a quello di un ciclomotore equipaggiato con batteria al piombo e rendono la batteria LiFePO4 è un elemento indispensabile per un ciclomotore di qualità, soprattutto se si tratta di un ciclomotore pieghevole.
Pertanto, nel considerare il prezzo del mod. R70 e nel confrontarlo con quello di altri ciclomotori elettrici, è necessario tener presente questo elemento di valutazione oltre che, naturalmente, la maggiore complessità del telaio pieghevole.
I vantaggi del mod. R70 sono evidenti:
La sua trazione elettrica è molto più semplice di quella dei ciclomotori con motori a scoppio. Quindi il mod. R70 necessita di pochissima manutenzione. Ciò è molto importante soprattutto se se viene utilizzato come strumento di lavoro.
Il suo utilizzo è molto semplice anche per persone che abitualmente non conducono veicoli a due ruote.
Non produce cattivi odori e non ha elementi surriscaldati che possono provocare fastidio alle persone o danno nell'ambiente in cui viene riposto quando è ripiegato.
Spesso, le autorità offrono vantaggi fiscali per l'acquisto di veicoli elettrici o offrono dei contributi per l'acquisto.
Spesso, i veicoli elettrici possono circolare nelle zone chiuse al normale traffico motorizzato.
Il ciclomotore pieghevole mod. R70 è quindi l'ideale per essere utilizzato come veicolo ausiliario da portare in automobile, in barca, nel camper, in aereo, ecc. E' indispensabile per alcuni servizi supplementari offerti dalle società di autonoleggio (come il ritorno accompagnato dei clienti o l'equipaggiamento delle loro autovetture con un veicolo tender) ed in generale per tutti quei servizi che possono essere designati come "Servizi conducenti di riaccompagnamento" e che possono essere espletati più economicamente e più facilmente per mezzo di un ciclomotore da trasportare in automobile.
Il ciclomotore mod. R70 può essere equipaggiato, a richiesta, con un comodo portapacchi posteriore (26 x 39 cm) che si piega automaticamente assieme al ciclomotore e che non ne aumenta l'ingombro quando é ripiegato.
Altro comodo accessorio disponibile a richiesta è la sacca di custodia del ciclomotore ripiegato.
Tutte le informazioni tecniche sono riassunte nella pagina «Caratteristiche».