per scooter di mobilità
DI BLASI mod. R30
AVVERTENZE
Il sollevatore è progettato per caricare e scaricare dal bagagliaio delle automobili solo lo scooter di mobilità DI BLASI mod. R30. Non deve essere utilizzato per sollevare altri oggetti.
Non modificate il sollevatore: qualunque modifica comporta rischi per la sicurezza dell'utente ed annulla ogni garanzia.
Non permettere a bambini di manovrare il sollevatore.
Il costruttore è esonerato da ogni responsabilità ed obbligazione per qualsiasi danno alle persone e alle cose derivante dall'uso improprio del sollevatore.
1) DESCRIZIONE
Il sollevatore (Fig. 1) è costituito essenzialmente da due parti:
Meccanismo di sollevamento (A): consente di caricare o scaricare automaticamente lo scooter DI BLASI mod. R30 dal bagagliaio dell'automobile.
Telaio di fissaggio (B): consente di ancorare il meccanismo di sollevamento (A) al pavimento del bagagliaio e regolarne l'altezza rispetto a questo.
Il sollevatore è azionato da due motori elettrici alimentati dalla stessa batteria dello scooter. Pertanto la batteria non fa parte dell'equipaggiamento standard del sollevatore
Il meccanismo di sollevamento (A) comprende (Fig. 2)
Supporto batteria (A1) situato sul lato sinistro
Pulsante di azionamento (A2)
Le aste di bloccaggio verticale (A3)
Le leve di bloccaggio rapido (A4)
I dischi di appoggio (A5) delle aste di bloccaggio verticale
I bracci mobili (A8)
Il telaio di fissaggio (B) è costituito da (Fig. 3):
il telaio (B1)
2 puntoni (B2) (L= 15 cm)
4 puntoni (B3) (L= 25 cm)
2 puntoni (B4) (L= 30 cm)
4 respingenti (B5)
8 viti (B6)
4 aste filettate (B7)
12 dadi (B8)
Le aste (B7) sono disponibili nelle seguenti tre lunghezze (hv) (Fig. 3) a seconda dell'altezza (hc) del bordo posteriore del bagagliaio (Fig. 7):
(hc) (cm) | (hv) (cm) |
---|---|
0-12 | 10 |
12-17 | 15 |
17-22 | 20 |
Il
sollevatore comprende pure due staffe di sollevamento (C) (Fig. 4) che
vanno montate sullo scooter. Esse consentono di agganciare lo scooter
al sollevatore.
Tuttavia ogni variante dello scooter R30 richiede
una propria staffa. Per questa ragione quando si ordina un
sollevatore è necessario precisare tale variante fornendo una
foto del fianco dello scooter simile a quella mostrata in (Fig. 5)
2) CARATTERISTICHE TECNICHE
Dimensioni : ved. (Fig. 6)
Peso senza batteria: 27 kg circa
Peso della batteria: 3 kg circa
Motori: 2 da 24V
3) DIMENSIONI RICHIESTE DEL BAGAGLIAIO (Fig. 7) (Fig. 8)
ha = 75 cm massimo
hb = 64 cm minimo
hc = 0 - 200 mm
hd = 90 cm minimo - 120 cm massimo
he = 52 cm minimo - 84 cm massimo
A richiesta il sollevatore può essere fornito predisposto per bagagliai aventi:
ha = 82.5 cm purché hb = 68cm minimo
oppure
ha = 90 cm purché hb = 72cm minimo
A richiesta i puntoni (B2) (B3) (B4) (Fig. 3) possono essere forniti con lunghezze adatte per dimensioni (hd) e/o (he) maggiori di quelle massime sopra indicate: in questo caso il cliente dovrà precisare le dimensioni (hd) e/o (he) del bagagliaio della sua automobile.
4) ATTREZZATURA NECESSARIA PER IL MONTAGGIO DEL SOLLEVATORE (Fig. 9)
Chiave esagonale 10 mm
Chiave esagonale 13 mm
Chiave esagonale 17 mm
Chiave Allen 5 mm
Chiave Allen 6 mm
5) INSTALLAZIONE DEL SOLLEVATORE NEL BAGAGLIAIO
Montaggi da eseguire all'esterno del bagagliaio
Poggiare il telaio (B1) su un piano di lavoro con le 8 viti (B6) rivolte verso l'alto (Fig. 11). Si chiami lato posteriore uno qualsiasi dei due lati lunghi; il lato destro e quello sinistro sono quindi i lati corti a destra e a sinistra dell'operatore che si accosta al lato posteriore.
Determinare la lunghezza necessaria delle aste filettate (B7) in relazione all'altezza (hc) (Fig. 7) del bordo posteriore del bagagliaio e in base alla Tab. 1 Cap. 1
Montare le 4 aste (B7) come mostrato in (Fig. 11) e in dettaglio in (Fig. 10):
inserire ogni asta verso l'alto e bloccarla con un dado (B8a)
in
ogni asta avvitare ogni dado (B8b) fino a che la distanza (hm) dal lato superiore del dado
(B8b) e il lato inferiore del telaio (B1) è:
Inserire due puntoni (B2)(L=15 cm) all'interno dei due tubi rettangolari sul lato destro del telaio (B1) in modo che essi sporgano circa 4 cm dal bordo dei tubi. Stringere leggermente le rispettive viti B6 (Fig. 11)
Inserire due puntoni (B2)(L=15 cm) all'interno dei due tubi rettangolari sul lato posteriore del telaio (B1) in modo che essi sporgano circa 4 cm dal bordo dei tubi. Stringere leggermente le rispettive viti B6 (Fig. 11)
Inserire i due puntoni (B3)(L=25 cm) all'interno dei due tubi rettangolari sul lato sinistro del telaio (B1) in modo che essi sporgano circa 4 cm dal bordo dei tubi. Stringere leggermente le rispettive viti B6 (Fig. 11)
Inserire i due puntoni (B4)(L=30 cm) all'interno dei due tubi rettangolari sul lato anteriore del telaio (B1) in modo che essi sporgano circa 4 cm dal bordo dei tubi. Stringere leggermente le rispettive viti B6 (Fig. 11)
Inserire alle estremità di ogni coppia di puntoni un respingente (B5) (Fig. 12). Posizionare il lato lungo del respingente come più conveniente in base alla conformazione del bagagliaio
Assemblare il meccanismo di sollevamento (A) sul telaio di fissaggio (B)
Il lato posteriore del meccanismo di sollevamento (A) (cioé il lato dove sono situate le due catenine di aggancio dello scooter) deve corrispondere con il lato posteriore del telaio di fissaggio (B).
Portare il meccanismo di sollevamento sul telaio di fissaggio (Fig. 13). Inserire ciascuna delle 4 aste (B7) del telaio di fissaggio nel corrispondente foro (A9) (Fig. 13) della parte inferiore del meccanismo in modo che il lato inferiore di questo vada a poggiarsi sui dadi (B8b) (Fig. 14) (Due persone sono necessarie per eseguire questa operazione)
Nella parte superiore di ciascuna asta (B7) avvitare e stringere un dado (B8c) (Fig. 15) ciò che rende solidali il meccanismo di sollevamento (A) al telaio di fissaggio (B).
Montaggio delle staffe di sollevamento (C) sullo scooter (Fig. 4)
Rimuovere la vite (C2) dello scooter (Fig. 30), collocare la staffa come mostrato in (Fig. 30), avvitare la vite (C2) senza stringerla. La testa bombata della vite (C1) della staffa deve trovarsi all'esterno.
Rimuovere la vite (C3) (Fig. 31)
Sistemare la staffa in modo che il foro rimanente coincida con il foro della vite (C3), quindi avvitare e stringere la vite (C3).
Stringere la vite (C2)
Montare la piastra (C) sull'altro lato dello scooter.
Montaggio da eseguire all'interno del bagagliaio
Due persone sono necessarie per caricare il sollevatore nel bagagliaio dell'autovettura (Fig. 20). Se il bagagliaio ha una profondità limitata, abbassare la spalliera posteriore per poi, se possibile, rialzarla una volta che il sollevatore è stato posizionato nel bagagliaio.
Regolare trasversalmente la posizione del sollevatore in modo che:
Regolare longitudinalmente la posizione del sollevatore nel bagagliaio in modo che:
L'estremità posteriore del sollevatore non possa toccare il portellone ed in particolare il lunotto: fra l'estremità posteriore del sollevatore e il lunotto deve esserci una distanza di non meno di 3 cm.
La posizione di ciascuno dei due dischi (A5) corrisponda a una zona quasi orizzontale del tetto del bagagliaio dove essi verranno ad appoggiarsi dopo che le aste di bloccaggio verticale (A3) saranno state alzate (Fig. 21)
Allentare le 8 viti (B6) del telaio di fissaggio e, senza spostare il sollevatore dalla posizione stabilita, estendere tutti i puntoni (B2), (B3), (B4) in modo che ogni respingente (B5) vada a battere contro il rispettivo lato del bagagliaio (Fig. 22).
Serrare le 8 viti (B6)
Sollevare la leva di bloccaggio rapido (A4) posta sullo spigolo anteriore destro del sollevatore, sollevare l'asta (A3) (Fig. 23) fino a che il disco (A5) vada a poggiare sul tetto (Fig. 25), abbassare la leva di bloccaggio rapido (A4) in modo da bloccare di nuovo l'asta (A3). Il serraggio della leva è regolabile come quella dei supporti sella delle biciclette.
Qualora l'escursione dell'asta (A3) non fosse sufficiente a portare il disco (A5) a contatto con il tetto, smontare la leva di bloccaggio rapido (A4) ed inserirla in uno dei fori praticati (A11) più in basso nell'asta (Fig. 23).
Controllare che il dado (A6) sia ben serrato contro la testa dell'asta (A3): infatti se il dado non è serrato, la vite su cui è montato il disco (A5) potrebbe ruotare e quindi il disco (A5) potrebbe perdere il contatto col tetto del bagagliaio (Fig. 23)
Eseguire la stessa operazione con l'asta (A3) sullo spigolo anteriore sinistro del sollevatore
Accertarsi che il sollevatore sia rigidamente fissato al bagagliaio spingendolo a mano trasversalmente e longitudinalmente.
Inserire la batteria nell'apposito supporto (A1) (Fig. 21).
Chiudere ed aprire con moltissima cautela e molto lentamente il portellone del bagagliaio per verificare che esso non interferisca con il sollevatore.
Premere "freccia giù" del pulsante (A2) (Fig. 2) con brevissimi impulsi e ad ogni impulso verificare che nessun elemento mobile del sollevatore interferisca con nessuna parte del bagagliaio. In particolare verificare che il bordo inferiore dell'elemento semicircolare passi ad una distanza di non meno di 3 cm dal bordo superiore della sponda del bagagliaio (Fig. 24). Se questa distanza è inferiore a 3 cm, recuperare la distanza mancante come segue:
Condurre l'automobile per un breve giro con curve e frenate e accertarsi che il sollevatore resti ben vincolato al bagagliaio.
Caricare
lo scooter nel bagagliaio (Ved Cap. 6) ed effettuare un breve giro
in automobile con curve e frenate e quindi accertarsi che il
sollevatore resti ben vincolato al bagagliaio e che lo scooter
resti ben vincolato al sollevatore
6) MODALITA' D'USO
Per caricare lo scooter nel bagagliaio
AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
Durante il carico e scarico dello scooter tenersi il più possibile distanti dal sollevatore (Fig. 40)
Premere il pulsante (A2) (Fig. 2) tenendo le dita e l’altra mano lontano dall’area circostante per evitare che essi possano essere serrati nel meccanismo di sollevamento e restarne quindi feriti.
Tenere lontano dal meccanismo di sollevamento parti pendenti dell'abbigliamento (come cravatte, sciarpe, ecc) perché potrebbero impigliarvisi e ferirvi.
Inserire la batteria nel supporto (A1) (Fig. 21)
Estendere completamente i bracci del sollevatore tenendo premuto "freccia giù" del pulsante (A2) (Fig. 2) (Fig. 40)
Ripiegare lo scooter e posizionarlo in modo tale che la spalliera sia rivolta verso il bagagliaio e che gli anelli (A10) alle estremità inferiori delle catenine di sollevamento siano vicine ai perni di aggancio (C1) (Fig. 31) sul fianco dello scooter. (Fig. 40)
In entrambi i lati dello scooter agganciare l'anello (A10) nel perno (C1): inserire il perno (C1) nella parte larga del foro dell'anello (A10) e quindi spostare l'anello in modo che la parte stretta del foro ne impedisca l'uscita (Fig. 41).
Premere brevemente "freccia su" del pulsante (A2) (Fig. 2) fino a che entrambe le catenine di sollevamento si mettono in tensione, quindi accertarsi che ognuno dei due anelli (A10) è bloccato nel rispettivo perno (C1) dalla parte stretta del foro.
Premere "freccia su" del pulsante (A2) (Fig. 2) fino a che lo scooter rimane completamente all'interno del sollevatore e fino all'arresto automatico dei motori di sollevamento. Accertarsi che lo scooter resta bloccato all'interno del sollevatore scuotendolo un po' avanti-indietro.
Scaricare lo scooter dal bagagliaio
AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
Durante il carico e scarico dello scooter tenersi il più possibile distanti dal sollevatore (Fig. 40)
Premere il pulsante (A2) (Fig. 2) tenendo le dita e l’altra mano lontano dall’area circostante per evitare che essi possano essere serrati nel meccanismo di sollevamento e restarne quindi feriti.
Tenere lontano dal meccanismo di sollevamento parti pendenti dell'abbigliamento (come cravatte, sciarpe, ecc) perché potrebbero impigliarvisi e ferirvi.
Dopo aver aperto il portellone del bagagliaio tenere premuto "freccia giù" del pulsante (A2) (Fig. 2) finché lo scooter viene a poggiarsi a terra ed i motori di azionamento vengono disattivati automaticamente (Fig. 40)
Sganciare gli anelli (A10) dai perni (C1) (Fig. 41)
Far rientrare il sollevatore all'interno del bagagliaio tenendo premuto la "freccia sù" del pulsante (A2) (Fig. 2) fino all'arresto automatico dei motori di sollevamento.
Se il caso, rimuovere dal batteria dal sollevatore (A1) (Fig. 21) per utilizzare lo scooter.