Animazione | Video |
si apre in 4 secondi
si ripiega in 4 secondi
Le caratteristiche principali da valutare in una bicicletta pieghevole sono: semplicità e rapidità del ripiegamento, dimensioni da ripiegata, comfort di marcia, rigidità e robustezza, equipaggiamento, peso e, naturalmente, prezzo.
La semplicità e la rapidità di ripiegamento della bicicletta DI BLASI mod. R22 sono senza confronti: grazie al telaio conformato a quadrilatero articolato sono sufficienti tre semplici manovre e non più di 4 secondi per ripiegarla o dispiegarla, senza bisogno di avvitare o di svitare alcun dispositivo.
La bicicletta mod. R22 si caratterizza per soluzioni innovative (brevettate) come il ripiegamento automatico della forcella anteriore e il ripiegamento automatico delle impugnature del manubrio, che consentono di ridurne le dimensioni da ripiegata a 68 x 64 x 21 cm, corrispondente ad un volume di soli 91,4 litri. Queste dimensioni ne fanno, da ripiegata, una delle più piccole biciclette pieghevoli 20".
Quando è aperta la bicicletta ha un passo di 100,5 cm. L'altezza della sella è regolabile in 4 posizioni, da un minimo di 87 cm ad un massimo di 101 cm dal suolo. Queste caratteristiche ne assicurano un'ottima stabilità e comfort di guida.
Una ulteriore innovazione introdotta nel mod. R22 è l'uso di una molteplicità di materiali: per conferire alla bicicletta la massima rigidità con il minimo peso, alcuni componenti del telaio sono realizzati in acciaio ad alta resistenza, altri componenti in poliammide rinforzata con fibre di vetro, altri componenti in lega leggera, a seconda delle sollecitazioni cui ognuno di essi é sottoposto.
La robustezza della bicicletta mod. R22 deriva anche dal fatto che il telaio principale è realizzato in un pezzo unico (cioè non ha una cerniera centrale come le biciclette pieghevoli usuali) e dal fatto che la sella è sorretta da due cannotti (anziché da un solo cannotto come nelle biciclette tradizionali).
La bicicletta è facile da trasportare anche quando è ripiegata perché è equipaggiata con una maniglia che permette di trascinarla sulle ruotine montate sul portapacchi posteriore.
Monta ruote con pneumatici 20" (48 cm) di diametro; è equipaggiata con cambio di velocità con deragliatore a 7 rapporti, con un ampio portapacchi posteriore, pedali pieghevoli, faro anteriore e fanalino posteriore alimentati da dinamo, freni anteriore e posteriore, reggiciclo, campanello, ecc..
Il peso, così equipaggiata, è di soli 13,4 kg ed è quindi una delle più leggere biciclette pieghevoli. In effetti, le valutazioni sul peso di una bicicletta pieghevole non possono essere separate da quelle sulla solidità e rigidità del telaio e da quella sul sistema di ripiegamento.
Accessori disponibili a richiesta sono la sacca di custodia e il borsello.
La bicicletta mod. R22 è disponibile in due versioni:
La versione R22P, in cui i componenti in acciaio del telaio sono realizzati in acciaio al carbonio ad alta resistenza e quindi verniciati con polveri poliestere.
La versione R22S, in cui i componenti in acciaio del telaio sono realizzati in acciaio inossidabile (AISI 304); anche la bulloneria è in acciaio inossidabile. Questa versione è quindi particolarmente adatta per utilizzo in ambiente marino.
Pertanto, quando si considerino le sue caratteristiche, è possibile affermare che la bicicletta mod. R22 offre un rapporto qualità / prezzo molto competitivo e che essa è la bicicletta ideale per essere portata in treno, in automobile, nel camper, in barca ecc. ed usata per lunghi percorsi.
Tutti i dati tecnici sono specificati nella pagina "Caratteristiche".